Cos’è l’estensione “Booking” e come impostare le prenotazioni dal proprio sito


Il modulo “Booking” è un sistema che consente a titolari di b&b, hotel, alberghi, motel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, case vacanze, di acquisire prenotazioni online direttamente dal proprio sito.
L’utente può verificare le soluzioni a disposizione, controllarne la disponibilità e prenotare facilmente risparmiando tempo e denaro.

Libero Pages offre la possibilità di provare gratuitamente il servizio nella versione demo senza pubblicarla sul proprio sito. Questa versione consente di creare e personalizzare l’anteprima del proprio sito e provare tutte le estensioni: pagine extra personalizzate, e-commerce, newsletter e adesso anche il booking. Per attivare online queste funzioni è necessario acquistare il piano E-commerce.
I temi grafici che supportano il modulo booking sono: Salem, Dynamo, Dynamo Dark, Hellobrand, Harry e Portfolio.
Come aggiungere l’estensione booking
Entra all’ interno dell’Editor del tuo sito
Clicca su Estensioni dal menù principale a sinistra
Clicca su Attiva per aggiungere il Booking al tuo sito.
Clicca su Configurazione e personalizza l’estensione Booking compilando tutti i campi della scheda e infine clicca Salva.

estensioni_corrette_libero_pages

N.B. Se non sai come completare i campi Regolamento e Privacy Policy, puoi consultare (ed eventualmente copiare e personalizzare) i testi che Libero Pages mette a tua disposizione cliccando sul link Demo PDF che trovi a fianco della voce “Regolamento”.
Come inserire un annuncio
Per inserire le offerte attive presso la tua struttura occorre:

– andare alla voce Annunci che trovi nel menù a sinistra dell’estensione Booking
– cliccare su Inserisci (il tasto azzurro che trovi sulla destra).
– completare la scheda per ogni singolo alloggio in affitto, specificando:

-la tipologia dell’alloggio in affitto (Appartamento o camera);
-le tariffe. Oltre ad inserire il prezzo base della singola offerta, puoi aggiungere una tariffa stagionale (Cioè le variazioni di prezzo in base al periodo dell’anno) e una tariffa evento (Cioè le variazioni di prezzo in base ad eventi locali);
-le immagini dell’alloggio (Le foto devono essere prima caricate sulla Pagina Facebook);
-i dettagli dell’alloggio (Fai una descrizione completa ed esaustiva per ottimizzare l’indicizzazione sui motori di ricerca);
– informazioni generali (Il numero di letti, la tipologia dei servizi, la disponibilità di wifi e se sono ammessi animali domestici);
Infine Salva

Come gestire e inserire le prenotazioni
Per controllare e gestire le richieste di prenotazione degli utenti presso la tua struttura devi andare alla voce Prenotazioni nel menù del modulo Booking.
Se hai molte richieste di prenotazione puoi filtrarle in base allo stato (Confermate, pendenti o rifiutate), in base agli annunci (le offerte che hai inserito) oppure in base ad una ricerca per parola-chiave.
Per gestire ogni singola prenotazione clicca su Dettagli per entrare all’interno di ciascuna richiesta. In fondo alla scheda, dalla voce Stato puoi decidere se confermare o rimuovere la prenotazione.
Le prenotazioni confermate saranno caratterizzate da un puntino verde, quelle annullate da un puntino rosso e quelle gialle indicheranno le richieste in attesa di un tuo intervento.

Per inserire una prenotazione di un utente devi andare alla voce Prenotazioni nel menù del modulo Booking, cliccare su Inserisci (il tasto azzurro che trovi sulla destra) e completare la scheda.