Libero Chat: caratteristiche


Con Libero Chat rimani sempre in contatto con i tuoi amici della Community. Qui di seguito tutto quello che ti serve sapere per usare al meglio la chat.

chat di libero

ingresso di Libero Chat

 

Entrare in Chat: come utente registrato o come ospite

Vai alla pagina di Chat, scegli la stanza che vuoi dalla lista. Puoi entrare con il tuo nickname cliccando su Entra oppure clicca Entra come ospite se non hai ancora un nickname: in questo caso verrai identificato con un generico nick guest# all’interno della chat.

Come contattare un amico all’interno della Chat

Per sapere se un tuo amico si trova all’interno della Chat, in una delle tante stanze disponibili, vai nella finestra cerca e inserisci il nick (anche parziale), con cui è registrato il tuo amico: scoprirai in quale stanza si trova e potrai raggiungerlo cliccando due volte il nome della stanza.

Stanze tematiche e stanze private della Chat

Le stanze tematiche sono quelle stanze dove si dialoga rispettando l’argomento che dà il titolo alla stanza. Esempio: in Affari di Cuore si dovrebbe parlare o almeno cercare di parlare di Innamoramento e Amore, in Bar dello sport di calcio o di altri sport.
Puoi in ogni momento creare una tua stanza privata dove invitare solo le persone che vuoi: entra in chat e poi clicca su Stanze, scegli Crea stanza. Ti si aprirà una nuova finestra. Scrivi il nome della stanza e clicca il bottone Crea stanza. Invita i nickname che vuoi in questa nuova stanza usando il bottone Invita.
Alla fine della Chat, quando anche l’ultima persona sarà uscita dalla stanza privata, questa si chiuderà automaticamente.
Puoi anche chattare in privato, cioè da solo con altri nickname: clicca due volte sul nickname che ti interessa e si aprirà la finestra di chat privata, che può essere semplicemente testuale oppure, cliccando sul bottone video, anche con connessione video.

Inviare file audio e video

Nella finestra di una chat privata, puoi cliccare sul bottone Video, invierai un invito all’utente per avviare una sessione di comunicazione audio/video (oltre a quella testuale). Ovviamente devi avere una videocamera connessa al tuo PC.
Puoi anche inviare audio e video in apposite stanze individuate dall’icona di un microfono per le stanze audio e di una webcam per le stanze video accanto al nome della stanza nella lista stanze.

Significato delle icone all’interno della Chat

Qui di seguito un piccolo elenco del significato delle icone che vedi di fianco ad alcuni nickname in chat:

  • Icona con X: vuol dire che l’utente si è assentato dalla chat per un periodo di tempo non determinato. E’ una delle funzioni dell’autorisponditore, che puoi personalizzare cliccando Opzioni in fondo alla lista Utenti e quindi inserire nell’apposito campo il messaggio di autorisposta desiderato
  • Icona con telefono: Vuol dire che l’utente si è assentato dalla Chat per fare o rispondere ad una telefonata e pertanto non può partecipare alle discussioni in pubblico o privato. E’ una delle funzioni dell’autorisponditore
  • Icona con punto esclamativo: si tratta di un utente che non ha ancora compilato il suo profilo
  • Icona blu: utente di sesso maschile
  • icona rosa: utente di sesso femminile

Chiedere aiuto: scopri i Chatleaders

ChatLeaders sono abitanti “speciali” della Community: il loro compito è quello di animare e moderare le discussioni che si svolgono in Chat. Sono a tua  disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema si presenti in Chat, sia di natura tecnica, che di comportamento e di interazione con gli altri utenti.
Per maggiori informazioni su di loro clicca su questa pagina